Usability Card, per valutare gli elementi critici di un sito web

Le Usability Card rappresentano un modo nuovo e coinvolgente per trovare soluzioni e fornire consigli pratici per correggere gli errori di un sito web.

Il metodo delle Usability Card tiene conto di molti problemi noti, studiati in anni di studio e test di usabilità con gli utenti.
Questo metodo aiuta a individuare gli elementi critici di un sito.

Il metodo originario si basa sull’utilizzo di 57 carte da gioco.

Ogni carta rappresenta un elemento potenzialmente critico di un sito web, quale generatore di generare problemi di navigazione o comprensione.

Usability Cards ha una variante tabellare. Di seguito i 57 Argomenti che sostituiscono le carte.

Regole del gioco

Per valutare l’usabilità di un sito basta una sola persona alla volta. Il metodo però si può usare anche per condurre un test con più utenti. Più saranno gli utenti, maggiori saranno gli spunti che emergeranno. Consigliamo di organizzare un gruppo di 5 utenti da assistere e facilitare durante l’esercizio. Gli utenti dovrebbero essere scelti preferibilmente tra quelli cui il sito intende rivolgersi, qualora, ovviamente, il sito preveda un’utenza specifica. Ad esempio, per un sito di spedizioni postali, gli utenti dovrebbero essere potenziali clienti di quel dato servizio. Per eseguire il test è necessario poter visitare il sito web oggetto dell’indagine.

Il foglio dei punteggi contiene, in elenco, gli Argomenti / Carta, su ogni riga troviamo:

–          Argomento / Carta - elemento del sito web potenzialmente critico, che può rendere il sito difficile da usare

–          Una Domanda o un’Affermazione

–          Uno spazio per il punteggio attribuito

Test con un solo utente

Il test può essere eseguito da una sola persona alla volta. Si comincia con una fase di esplorazione del sito. In seguito l’utente, legge il primo Argomento Carta e, guardando il sito, cerca di localizzare l’elemento citato. Per esempio, il primo Argomento Carta è “MENU’ DEL SITO” – localizzato il menù del sito, letta ad alta voce la domanda o affermazione correlata, bisognerà attribuire a questo elemento un segno “-” “0” oppure “+” annotandolo nel foglio dei punteggi.

Test con 5 utenti

Prima di partire con il test bisogna nominare un responsabile. Il test comincia con una fase di esplorazione del sito a turno. Quindi il primo utente, legge una carta. Guarda il sito e cerca di trovare l’elemento citato. Il test multiplo può essere svolto a voce alta oppure no.

L’utente, o l’utente di turno, attribuisce un segno “+”, “-“, 0 “=” a ogni carta esaminata per distinguere i problemi di usabilità. Per segnare i punteggi, vi consigliamo di utilizzare il foglio dei punteggi.

L’utente esclude dal gioco tutti gli Argomenti/Carta relativi ad elementi non riscontrabili nel sito web. Gli Argomenti/Carta sono numerati, bisognerà segnare il punteggio attribuito nel foglio dei punteggi, come di seguito indicato.

Punteggio finale e valutazione

Attraverso questo metodo si potranno rilevare 3 parametri fondamentali per stabilire il livello di usabilità:

  1.  Punteggio singolo: esaminando ogni carta alla quale è stato attribuito un segno “-“ si potrà verificare la criticità dei singoli elementi;
  1. Livello degli elementi critici: contando tutte le carte alle quali è stato attribuito un segno
  2. “-“ si avrà un valore numerico che è pari al livello degli elementi critici (questo dato si può poi confrontare con il dato ottenuto dagli altri partecipanti);
  3. Livello di usabilità percepita: attribuendo un punteggio pari a -1, 0 o 1, rispettivamente per ogni segno “-“, “+” o “=”, dalla somma totale si avrà il livello di usabilità percepita.

Al termine di questa procedure, il responsabile del test avrà una lista di potenziali difetti. Inoltre, ciascun difetto avrà un allegato con le considerazioni emerse dall’analisi.

Grazie a queste informazioni il responsabile del test potrà decidere in quali casi intervenire per migliorare il design del sito in base alle reali esigenze dei potenziali utilizzatori.

Per cominciare a testare clicca qui per la pagina “Il foglio dei punteggi”

Buon lavoro, per qualsiasi informazione scrivimi a support@usabilitycards.com